martedì 2 agosto 2011

mi faccio un.. una vasca?

Oggi navigando per il web, ho trovato un filmato singolare. Lo propongo perché è davvero esaustivo. Lungi da me invitare in alcun modo a iniziare o incentivare l'uso di sostanze stupefacenti, l'invito è piuttosto a fare una fantastica riflessione su ciò che è una sostanza da "sballo", ciò che rappresenta, e se realmente abbiamo bisogno di introdurne dall'esterno o se da bravi organismi superiori sotto il profilo della sintesi endogena, siamo o meno in grado di produrne per via interna anche abitualmente, senza rendercene neanche conto.

Ad esempio.. magari non tutti sanno che dopo una bella scopata o una lunga corsa, si insinua a posteriori, insieme alla stanchezza, un certo piacere: l'invito a ripetere l'attività ad opera delle nostre stesse sostanze prodotte.
Chi ad esempio pratica il nuoto conosce bene gli effetti di semilibido che si provano una volta entrati in doccia al momento del relax post-stress fisico (non solo legato al vedere tutti quei bei corpi aitanti che si lavano in contemporanea). L'attività fisica intensa infatti richiama la produzione di endorfine che invitano l'organismo a ripeterla in futuro (le endorfine sono prodotte dal cervello e hanno proprietà fisiologiche simili a oppio e morfina).
Allo stesso modo alcuni degli alimenti da noi preferiti producono effetti simili a molte sostanze stupefacenti (vedi cioccolato).
Forse il valore simbolico di farsi uno spinello è l'effetto più forte?






http://www.eurochocolate.com/it/cioccolato/medicina.html?

http://it.wikipedia.org/wiki/Endorfine